Inail Varese: formazione per gli apprendisti
Il Governo ha pensato alla formazione come leva anticrisi del 2010, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori più giovani ed alla prima esperienza.
I corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro offrono ai lavoratori un aiuto concreto per conoscere i possibili rischi, danni, procedure di prevenzione e protezione all’interno del loro ambito lavorativo.
In questo contesto si inserisce l’accordo raggiunto da Inail e Provincia di Varese volto alla firma di un Protocollo d’Intesa, condiviso, seppure in via ancora sperimentale, dalle Parti Sociali del Tavolo tecnico apprendistato, per l’avvio di un progetto formativo per gli apprendisti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il programma si pone sulla scia di quanto auspicato dalla politica del governo per quanto riguarda la formazione dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,l’obiettivo del 2010: “di un rinnovato sistema di istruzione e formazione professionale è quello di superare le frammentazioni e la concezione della formazione in filiere per passare a quella dei percorsi di apprendimento permanente e l’acquisizione di competenze, che siano sufficientemente flessibili ed adattabili alle esigenze formative, educative e professionali dei singoli”- così si è espresso il Ministro del Lavoro Sacconi alla fine del 2009.
Del resto lo scorso 18 Febbraio Governo, Regioni e Parti Sociali sulla formazione professionale hanno firmato a Palazzo Chigi l’accordo che si articola in 5 linee guida, in cui si prevede un rilancio del contratto di apprendistato con l’attuazione di un metodo unico di apprendimento di competenze, non più per discipline separate, il tutto al fine di qualificare i lavoratori nelle loro precipue occupazioni.
Il progetto in questione prevede di iniziare una formazione specifica, in .linea con la nuova normativa, nei confronti degli apprendisti minorenni della Provincia di Varese, per ridurre la piaga degli infortuni lavorativi e conglobare le diverse figure professionali emergenti in un unico pacchetto formativo che prevede un totale di 240 ore, di cui almeno 8 dedicate alla sicurezza.
Tale formazione oltre a scongiurare ulteriori incidenti sul posto di lavoro, permetterebbe di far acquisire ai lavoratori di domani una cultura lavorativa attenta ai problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e ad aumentare la conoscenza di se stessi tanto da non considerare la loro scelta lavorativa come l’unica e definitiva.
Nel presentare l’iniziativa, l’Assessore Provinciale alla Formazione professionale e Istruzione Andrea Pellicini ha spiegato che:”Il Protocollo d’Intesa affronta una tematica molto importante .Un accordo che garantisce agli apprendisti minorenni un percorso formativo sulla sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è quello di contribuire a un’ulteriore riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.”.
A conferma della positività dell’accordo sono state le parole del Presidente Vicario di Inail, Mari Pettinari, la quale ha ribadito che:”è un progetto mirato alla fascia dei lavoratori minorenni poiché tra le cause degli infortuni che colpiscono i giovani spesso vi è la scarsa conoscenza dei rischi, delle norme dei luoghi di lavoro”.
Il progetto prevede per il primo mese la formazione in via sperimentale di tutti gli apprendisti presenti nella provincia di Varese, con un numero di ore dedicate alla formazione sulla sicurezza variabile dalle 8 alle 12.
Naturalmente per dare operatività concreta al percorso è necessario stilare un programma da seguire per definire gli strumenti utilizzabili, come previsto dal Dispositivo 2010-2011.
L’Inail ha manifestato la propria immediata disponibilità per un’attività di collaborazione sinergica tra gli operatori degli enti formativi della Provincia, già esperti in materia, e gli operatori dell’ufficio di Apprendistato della zona.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING WWW.ANFOS.IT CLICCA QUI

<< Home page